La fotografia degli italiani online: più connessi, più social, più consapevoli. Impera il “mobile”, vola l’e-commerce
Il report Digital 2021 di We Are Social e Hootsuite è la conferma che il digitale è componente essenziale della vita di tutti (soprattutto in tempo di pandemia)
Più internauti, più connessi durante il giorno e sempre con lo smartphone in tasca. E’ la fotografia dell’Italia digitale scattata dal Digital 2021, il report di We Are Social in collaborazione con Hootsuite che mette in luce i trend digitali del 2020, influenzati dal lockdown e dall’emergenza Covid 19. L’edizione di quest’anno prova a rispondere ad alcune domande: quali sono stati i nostri comportamenti online durante la pandemia? E come è cambiato il rapporto con le nuove tecnologie nel 2020?
A voler sintetizzare, le preferenze degli internauti durante il Coronavirus confermano come nei mesi passati le “tecnologie connesse” siano state componenti essenziali nella vita di tutti e di tutti i giorni. Per lavoro, per svago o per contattare amici e parenti, ci siamo avvicinati a nuovi strumenti, qualcuno per la prima volta, con la voglia di essere protagonisti di un evento più unico che raro.
PIÙ ITALIANI ONLINE E SUI SOCIAL
Nel nostro Paese nel 2020 si registra un trend in crescita per quanto riguarda l’adozione e l’utilizzo di Internet e delle piattaforme social. Il tempo trascorso online si attesta su circa sei ore al giorno, di cui almeno due spese sui social network.
Sono oltre 1 milione le persone che si sono connesse ad internet per la prima volta nel corso dello scorso anno, con un incremento del 2,2%che ci fa superare la soglia dei 50 milioni.
Ancora più importante l’aumento sul fronte piattaforme social: nell’anno del Coronavirus sono stati registrati più di 2 milioni di nuovi utentiper un totale di 41 milioni di italianiche attualmente usano almeno un social network, cioè il 67.9% della popolazione. Una crescita del 6% rispetto al 2019. Cambia anche il comportamento: il pubblico dei social è diventato più coinvolto e partecipativo. La classifica dei social più utilizzati in Italia è dominata da YouTube, al primo posto, e dalle piattaforme di casa Facebook, nell’ordineWhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger. Le prime due, insieme a YouTube, sono utilizzate da più dell’80% degli italiani.
Gli smartphone sono presenti nelle tasche e nelle mani del 97% dei navigatori e spesso sono l’unico device utilizzato per accedere in rete, mentre 3 persone su 4 utilizzano computer desktop o laptop. Un italiano su sette, inoltre, il doppio rispetto allo scorso anno, ha utilizzato oggetti connessi della categoria smart home. Migliorano anche le connessioni in virtù di avanzamenti nelle tecnologie infrastrutturali con incrementi nelle velocità medie pari al 11% per il mobile e il 29% per il fisso.
MA QUALI SONO LE ABITUDINI DEGLI ITALIANI IN RETE?
Le persone utilizzano la rete per cercare informazioni (63%), rimanere in contatto con familiari e amici (56.3%), guardare film e serie TV (51.7%), ma anche cercare aziende e prodotti (46.4%) o ascoltare musica in streaming (46.3%) e sempre meno sporadicamente per motivi di studio e apprendimento, per badare alle proprie finanze o incontrare nuove persone. Online consumano contenuti, soprattutto video (93%), ma anche audio con il 61% che ascolta musica in streaming. E giocano, come dichiara l’81% degli italiani.
Un dato curioso riguarda il successo del podcasting: un italiano su quattro ha ascoltato almeno un podcast al mese, per un tempo medio di mezz’ora. Complice forse il lockdown, che ha stimolato molti utenti in tutto il mondo ad ascoltare trasmissioni digitali su crescita personale e professionale, corsi di lingua o audioletture.
LA CRESCITA DELL’E-COMMERCE
Il lockdown totale della prima ondata di Coronavirus ha determinato una crescita esponenziale degli acquisti online e, anche quando le misure di contenimento del contagio sono state allentate, gli utenti non hanno rinunciato all’abitudine di comprare in rete. Basta pensare che oggi sette italiani su 10 hanno un app per lo shopping installata sullo smartphone e che tre utenti su quattro hanno acquistato online nell’ultimo mese, complici forse anche acquisti natalizi e sconti. E non si è trattato solo di utenti giovani e giovanissimi ma anche di utenti più in là con l’età. A testimonianza che le nuove tecnologie piacciono proprio a tutti.